Torna anche quest'autunno il progetto della Rete Musei di Tutti pensato per i bambini
Dopo il grande successo delle prime due edizioni, torna anche quest’anno “Ve li raccontiamo noi! I musei visti dai più piccoli”, il progetto promosso dalla Rete MUSEI DI TUTTI che trasforma le bambine e i bambini delle scuole primarie in giovani guide museali.
L’iniziativa, giunta alla terza edizione, è rivolta alle alunne e agli alunni dalla seconda alla quinta primaria che desiderano mettersi in gioco, esplorare i musei di Fiesole e raccontarli ai loro coetanei. Un’occasione unica per vivere il museo da protagonisti, imparare divertendosi e condividere la propria esperienza con altri bambini, secondo una filosofia che pone al centro i più piccoli e la loro visione, e che per questo si inserisce perfettamente nel percorso di candidatura di Fiesole Capitale Italiana della Cultura 2028.
Durante il percorso, i partecipanti prenderanno confidenza con gli spazi e i contenuti dei musei attraverso quattro incontri di preparazione, che si svolgeranno il sabato mattina tra ottobre e dicembre 2025. Guidati dagli educatori museali, i bambini esploreranno liberamente le collezioni, discuteranno insieme e prepareranno una visita guidata sorprendente, che condurranno loro stessi per altri piccoli visitatori.
Le visite si terranno una volta al mese, da dicembre 2025 ad aprile 2026, e saranno l’occasione per mettere in pratica quanto appreso, condividendo curiosità, emozioni e scoperte.
Vi aspettiamo sabato 25 ottobre alle ore 11.00 con il primo incontro: un’occasione speciale per rompere il ghiaccio e iniziare insieme questa avventura!
La partecipazione al progetto è gratuita, ma l’iscrizione è obbligatoria.
Punto di ritrovo: Biglietteria dei Musei di Fiesole, Largo Fernando Farulli 1, Fiesole.
Per iscriversi, è necessario scaricare il modulo dal sito www.firenzefiesolemusei.net e inviarlo compilato e firmato dal bambino/a e da un genitore o tutore all’indirizzo
Per informazioni e iscrizioni:
www.firenzefiesolemusei.net
Per scoprire gli altri musei di Fiesole e Firenze che partecipano al progetto, visita il sito Rete Musei di Tutti