Conversazioni con Luca Farulli
Iniziamo l'anno con un nuovo ciclo di incontri del ricco programma de Il Beato Angelico a Fiesole, che i Musei di Fiesole propongono nell’ambito della mostra Beato Angelico (Firenze, Palazzo Strozzi e Museo di San Marco, 18 ottobre 2025 – 25 gennaio 2026).
Dal dialogo tra la luce e la materia scaturisce una grande varietà di colori, che l’occhio umano riconosce nella realtà che lo circonda e codifica poi in un’ampia tavolozza, ricca di tonalità e sfumature. La varietà dei colori e la loro resa in termini di intensità luminosa caratterizzano in modo particolare la pittura del Beato Angelico, che sarà il nostro s-punto di partenza per Corridoio estetico tra luce e colori, un ciclo di tre incontri con Luca Farulli, professore di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che ci accompagnerà in un viaggio tra arte e filosofia attraverso i secoli: dalle prime cattedrali gotiche, alla Teoria dei colori di J.W. Goethe, fino ad alcuni importanti esempi di arte elettronica.
Di seguito il programma completo:
- La cattedrale come installazione. Luce e colore
10 gennaio ore 16:00 - Sala Costantini - La teoria non è sempre grigia. Colore e pittura in J. W. v. Goethe
17 gennaio ore 16:00 - Sala Costantini - Arte del video e pittura. Il gruppo “Studio Azzurro”
21 gennaio ore 16:00 - Sala Costantini
Questo ciclo di conversazioni si inserisce nel percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.
Tutti gli incontri sono gratuiti, con prenotazione obbligatoria ai contatti della Biglietteria.
Il punto di ritrovo è in Sala Costantini, Via Portigiani, 9, Fiesole.
Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria Musei di Fiesole
Orario di apertura: tutti i giorni dalle 10:00 alle 14:30 - chiusi il martedì
tel.: 055-5961293
e-mail: