Autunno con Amir

In autunno i Musei di Fiesole si raccontano con le voci del Progetto Amir

Tornano le visite guidate condotte dai mediatori e dalle mediatrici di Amir – Alleanze, musei, incontri e relazioni, un progetto avviato nel settembre 2018 e curato da Stazione Utopia e Rete museale tematica Musei di Tutti, finalizzato a proporre attività di mediazione culturale condotte da cittadini e cittadine con passato migratorio, nello spirito di dialogo che caratterizzata tutto il percorso di candidatura di Fiesole a Capitale Italiana della Cultura 2028.

Tra ottobre e novembre, i Musei di Fiesole ospiteranno un programma di incontri dedicati alla scoperta del patrimonio attraverso le voci e le narrazioni di persone provenienti da paesi e culture diverse. Le visite offriranno l’occasione di rileggere opere, reperti e testimonianze archeologiche da prospettive inedite, attivando riflessioni e relazioni che superano confini geografici e culturali.

Ogni visita propone un tema specifico, offrendo sguardi originali e stimolanti sul patrimonio custodito nel Museo Bandini e nel Museo e nell’Area archeologica.
Ecco il programma degli incontri:

  • Domenica 19 e 26 ottobre, ore 11.00
    Il capro espiatorio
    Area archeologica di Fiesole

    Partendo dall'analisi dei riti sacrificali degli Etruschi, la conversazione con i mediatori e le mediatrici AMIR propone riflessioni su un tema importante, non solo perché affonda le radici nel passato remoto di tutte le società umane, ma anche perché ci fornisce valide chiavi di lettura per interpretare la contemporaneità.

  • Domenica 9 e 16 novembre, ore 11.00
    Le forme del Tempo
    Museo Bandini e Museo Civico Archeologico di Fiesole

    Il Tempo è un concetto molto complesso con cui gli esseri umani si trovano a fare i conti da sempre. Rappresentazioni artistiche, riflessioni filosofiche, definizioni scientifiche continuano a coinvolgerci, mantenendo aperta la questione. Attraverso alcuni manufatti antichi e opere d’arte dei Musei di Fiesole la visita fa luce su una stratificazione storica di considerazioni sul tema, individuando significative convergenze tra le diverse culture del mondo

  • Domenica 23 e 30 novembre, ore 11.00
    Maria, donna tra le donne
    Museo Bandini

    Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani.

NOVITA': A chi partecipa alle visite, i Musei di Fiesole propongono un appuntamento ulteriore la domenica successiva (26 ottobre – 16 e 30 novembre), dedicato al confronto e alla condivisione: un momento aperto in cui sarà possibile dialogare con i mediatori e le mediatrici, approfondire le questioni emerse, porre domande e sviluppare nuove riflessioni.



Informazioni generali

Amir è un progetto che i Musei di Fiesole realizzano insieme ai partner della Rete Museale Tematica Musei di Tutti ed a Stazione Utopia.

In allegato, il calendario completo delle visite Amir in tutti i musei aderenti al progetto.

Tutte le visite rientranti nel calendario Amir hanno durata di circa 1h e mezzo.
Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria.


Per informazioni e per consultare il calendario completo delle attività:

Sito: www.amirproject.com
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: +393884609980