L’Area Archeologica si anima di suoni e voci dell’antica Roma
Ripartono le visite dedicate a MEMORIE SONORE ON-SITE, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze.
La Rete Musei di Tutti continua a promuovere l’accessibilità e la partecipazione culturale con Memorie Sonore On-Site, l’app mobile che arricchisce l’esperienza museale attraverso il suono. Disponibile presso le biglietterie dell’Area Archeologica di Fiesole, del Museo Primo Conti, del Museo degli Innocenti e del Museo di Palazzo Vecchio, l’app è accompagnata da un kit speciale con dispositivo audio dedicato, mappa tattile e cuffie a conduzione ossea. Grazie a questo sistema innovativo, i visitatori possono esplorare opere, architetture e i luoghi che le ospitano attraverso il suono, trasformando l’ascolto in una chiave di lettura immersiva e inclusiva.
Per favorire una fruizione sempre più partecipata, i Musei della Rete – in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Firenze – propongono un calendario di visite guidate gratuite, aperte a persone vedenti e non vedenti. Durante le visite, il pubblico vivrà un’esperienza sensoriale intensa e suggestiva, che permetterà loro di esplorare al meglio i diversi paesaggi sonori, creando una relazione con le opere e con gli ambienti museali al di là del canale visivo, per scoprire materiali, sonorità e percezioni fisiche normalmente trascurate.
La visita nell’Area Archeologica di Fiesole è in programma Domenica 17 maggio, ore 16.00
La visita è gratuita con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti):
Il progetto MEMORIE SONORE On-Site è realizzato dalla Rete Musei di Tutti con il sostegno della Regione Toscana.
Per scoprire il programma completo delle visite negli altri musei della Rete e approfondire il progetto: www.firenzefiesolemusei.net