Arriva l’autunno e tornano i mediatori di Amir Project, con un ricco programma di visite guidate, imperdibili occasioni per guardare all’arte da “altre” prospettive.
Amir – che in arabo significa "principe" – acronimo di Accoglienza, musei, inclusione e relazione è un progetto nato nel 2018 ed uno dei suoi obiettivi è quello di favorire il dialogo tra la cultura occidentale e le altre culture del mondo.
Da ottobre a dicembre, infatti, i Musei di Fiesole ospiteranno tanti incontri volti a scoprire il patrimonio in essi conservato, attraverso gli occhi e le voci di persone provenienti da luoghi e culture anche molto lontane tra loro. Queste persone, cittadini e cittadine con passato migratorio, sono state invitate a varcare le soglie dei nostri Musei e a raccontare come vedono, leggono, sentono ciò che vi trovano esposto.
Tante le visite proposte e tante le tematiche che ci offrono una “nuova” visione dei Musei:
- Domenica 27 ottobre, ore 11:00
Maria, donna tra le donne
Museo Bandini
Figura centrale della religiosità cristiana, Maria è la donna più elogiata nel Corano, l’unica indicata con il suo nome e definita “donna di verità”. Nella visita alcune mediatrici raccontano questa importante figura femminile da differenti prospettive, descrivendo le tante e variegate forme di devozione che, travalicando i confini spaziali e temporali, legano gli esseri umani. - Domenica 17 novembre, ore 11:00
Le forme del Tempo
Museo Bandini e Museo Civico Archeologico di Fiesole
Il Tempo è un concetto molto complesso con cui gli esseri umani si trovano a fare i conti da sempre. Rappresentazioni artistiche, riflessioni filosofiche, definizioni scientifiche continuano a coinvolgerci, mantenendo aperta la questione. Attraverso alcuni manufatti antichi e opere d’arte dei Musei di Fiesole la visita fa luce su una stratificazione storica di considerazioni sul tema, individuando significative convergenze tra le diverse culture del mondo. - Domenica 24 novembre e domenica 8 dicembre, ore 11:00
Il Natale e le feste della Luce
Museo Bandini e Museo Civico Archeologico di Fiesole
Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole, i mediatori AMIR ci raccontano il Natale cristiano e i suoi legami con tante feste che, in varie parti del mondo e in varie epoche storiche, celebrano la rinascita della luce.
Informazioni generali
Amir è un progetto che i Musei di Fiesole realizzano insieme ai partner della Rete Museale Tematica Musei di Tutti ed a Stazione Utopia.
In allegato, il calendario completo delle visite Amir in tutti i musei aderenti al progetto.
Tutte le visite rientranti nel calendario Amir hanno durata di circa 1h e mezzo.
Iniziative gratuite, con prenotazione obbligatoria compilando il MODULO online
Per informazioni e per consultare il calendario completo delle attività:
Sito: www.amirproject.com
Mail:
Tel: +393884609980