Nuovo appuntamento per gli appassionati di natura e storia.
L’Area Archeologica di Fiesole è conosciuta in tutto il mondo per il suo spettacolare Teatro romano e per la sua vista panoramica sulle colline del Mugello… ma forse non tutti sanno che, in mezzo alle rovine del passato di Fiesole, ci sono piccoli, straordinari organismi e rare specie arboree che hanno incredibili storie di raccontare!
Nel pomeriggio di domenica 25 maggio 2025, i Musei di Fiesole invitano grandi e piccini, appassionati di natura e curiosi, a prender parte a un evento molto speciale, tutto dedicato all’incontro tra natura e storia: Oltre l’archeologia: alla scoperta della Natura nell’Area Archeologica di Fiesole.
Le attività previste si svolgeranno tutte all’interno dell’Area Archeologica di Fiesole, dove la storia millenaria della città e la natura convivono in perfetta e silenziosa armonia. L’inizio dell’evento è previsto per le ore 15:30, con la presentazione del nuovo itinerario di visita Natural-Iter, a cura dei Musei di Fiesole, in collaborazione con la Società Lichenologica Italiana e il CNR-IBE di Firenze.
Interverranno per l’occasione:
- Tommaso Rossi – Assessore all’Ambiente
- Silvia Borsotti – Direttrice dei Musei di Fiesole
- Francesco Tanganelli – Conservatore dei Musei di Fiesole
- Elisabetta Bianchi – Società Lichenologica Italiana
- Laura Bonora, Graziano Sani – CNR, Istituto per la BioEconomia
A seguire, i partecipanti potranno prendere parte a due turni di visite tematiche guidate (con orario 16:30-17:30 e 17:30-18:30), alternando il percorso Natural-Iter, sul tema dei licheni e degli olivi dell’Area Archeologica, e una visita alla scoperta delle erbe spontanee, per imparare a riconoscere e ad approfondire i loro utilizzi nella cucina e nella medicina popolare.
La fine delle attività è prevista per tutti alle ore 18:30.
Un’occasione unica per andare alla scoperta dell’Area Archeologica di Fiesole, in un connubio tra natura e cultura!
La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimenti posti.
Per informazioni e prenotazioni:
Biglietteria dei Musei di Fiesole
Largo F. Farulli 1, Fiesole
Tel. 055-5961293
E-mail: