Gli Etruschi a Fiesole: dall’alba al tramonto – VI Edizione

Domenica 28 settembre 2025 torna l’attesa manifestazione Gli Etruschi a Fiesole: dall’alba al tramonto, giunta quest’anno alla sua sesta edizione.

Per un’intera giornata, il Museo Civico Archeologico e l’Area Archeologica di Fiesole si animeranno con un programma ricco e variegato, pensato per coinvolgere adulti e bambini in un viaggio affascinante alla scoperta della civiltà etrusca.

Tante saranno le iniziative in programma, dalle visite guidate all’alba e al tramonto, per vivere la città in atmosfere suggestive e fuori dal tempo, ai laboratori creativi e alle attività didattiche, pensati per grandi e piccoli: una giornata coinvolgente e dalla ricca offerta culturale, dove storia, natura e creatività si incontrano nel cuore antico e pulsante di Fiesole.

Di seguito il programma (provvisorio) completo:

  • Ore 6.15-8.30 - L’alba degli Etruschi a Fiesole 
    Visita guidata nel centro storico di Fiesole - per tutti

    All’alba, quando la città lentamente si risveglia, una passeggiata guidata ci condurrà tra le vie e i monumenti di Fiesole, immersi in un’atmosfera insolita e silenziosa. Sarà l’occasione per riscoprire le origini degli Etruschi e della città etrusca di Fiesole, apprezzando sotto una nuova e inusuale luce i monumenti archeologici presenti in città.
    Si consiglia un abbigliamento comodo e caldo. A seguire, per tutti i partecipanti alla passeggiata, sarà prevista una colazione offerta presso la Caffetteria del Teatro Romano

  • Ore 9.15-11.15 - Il Taccuino di viaggio: schizzi di Archeologia su carta
    Laboratorio didattico - adulti e bambini dagli 8 anni

    Tra schizzi e acquerelli, i partecipanti a questo laboratorio creativo saranno invitati a osservare e immortalare i tesori etruschi dell’Area Archeologica e del Museo Archeologico su un “Taccuino di viaggio”. Questo è stato un prezioso strumento, in uso fin dal XVIII secolo, scelto da artisti e viaggiatori di ogni parte del mondo per fissare su carta impressioni, paesaggi e memorie dei luoghi esplorati.

  • Ore 11.30-12.45 - Lui è mio ospite! Il valore dell’accoglienza nel mondo antico
    Laboratorio didattico - bambini 4-6 anni

    A partire dall’immagine in bronzo dell’Ercole di Cipro, conservata nel Museo Civico Archeologico, i bambini potranno fare una riflessione sul tema della pace e dell’accoglienza nelle società del Mediterraneo antico, fra Etruschi, Fenici, Greci, Romani...Da qui prenderà poi il via un laboratorio pratico per la realizzazione di tesserae hospitalis, che rinsaldino le amicizie già formate (e, perché no, aiutino a crearne di nuove!).

PAUSA PRANZO

  • Ore 15.15-16.30 - Lui è mio ospite! Il valore dell’accoglienza nel mondo antico 
     Laboratorio didattico - bambini 7-11 anni
    A partire dall’immagine in bronzo dell’Ercole di Cipro, conservata nel Museo Civico Archeologico, i bambini potranno fare una riflessione sul tema della pace e dell’accoglienza nelle società del Mediterraneo antico, fra Etruschi, Fenici, Greci, Romani... Da qui prenderà poi il via un laboratorio pratico per la realizzazione di tesserae hospitalis, che rinsaldino le amicizie già formate (e, perché no, aiutino a crearne di nuove!).

  • Ore 17.00-18.30 - Le Pietre Fiesolane e la scultura del Medio Valdarno
    Conversazioni fra musei e cittadini sul tema degli Etruschi e del territorio - per tutti

    Un momento di confronto e di riflessione fra i musei archeologici più rappresentativi della civiltà etrusca stanziata nell’area del Medio Valdarno e i cittadini, attuali fruitori di questi istituti di cultura. Un’occasione per andare alla scoperta di questo vasto territorio e dei tratti più peculiari delle sue antiche produzioni. Il tema scelto per questa conversazione sarà quello della scultura in pietra arenaria – fra cui rientrano le celebri “Pietre Fiesolane” –  il cui impiego accomuna fin dall’età arcaica gli Etruschi di Fiesole e degli abitati limitrofi. A seguire si terrà un momento di confronto fra i rappresentanti di musei e il pubblico coinvolto, per discutere di possibili future iniziative, progetti e collaborazioni.

  • Ore 18.00-19.30 - Il tramonto di una civiltà: Fiesole etrusca diventa romana 
    Visita guidata nel centro storico di Fiesole - per tutti

    A conclusione della giornata, una visita guidata tra l’Area Archeologica e le testimonianze romane presenti in città ci accompagnerà nel momento in cui il sole cala e la luce si fa dorata. Un’occasione per riflettere sul tramonto della civiltà etrusca a Fiesole, immersi in un’atmosfera sospesa tra memoria e paesaggio.
    Si consiglia di indossare abbigliamento comodo, adatto alla passeggiata e alle temperature serali.

Informazioni generali

Tutte le attività della giornata sono gratuite, con posti limitati e prenotazione obbligatoria.
 
L’iscrizione avviene per tutti tramite la compilazione dell’apposito modulo online e garantisce l’ingresso gratuito al Museo Civico Archeologico e all’Area Archeologica.

Il punto di ritrovo per la partenza delle visite guidate all’alba e al tramonto è all’ingresso dell’Area Archeologica (situato in Largo Fernando Farulli 1).

In caso di maltempo gli eventi si terranno ugualmente. Eventuali cambiamenti di programma saranno comunicati ai prenotati alle attività.

Per informazioni e prenotazioni:

Biglietteria dei Musei di Fiesole
Orario di settembre: aperto tutti i giorni, dalle 9.00 alle 19.00 (ultimo ingresso: ore 18.30)
Tel. 055-5961293
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.