campi estivi 2024

Due settimane di attività gratuite per le bambine e i bambini del Comune di Fiesole

Con grande piacere, anche quest'anno il Comune di Fiesole ripropone i Campi estivi ai Musei di Fiesole.

Dal 2 al 13 settembre sono in programma due settimane in cui i bambini tra i 4 e gli 11 anni potranno divertirsi a contatto con la natura, l'arte e la storia dei Musei e dell'Area archeologica di Fiesole. L’obiettivo è coinvolgere i bambini e le bambine in esperienze che diano loro nuovi spunti per osservare il mondo che li circonda e per scoprire la loro creatività.

I campi estivi si tengono dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 13:30.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i bambini residenti nel comune di Fiesole o con un genitore che lavora nel territorio comunale.

Ogni mattina sono previsti laboratori e giochi, in cui gli educatori museali condurranno attività divertenti, pensate appositamente per stimolare la curiosità.

Ogni settimana è caratterizzata da una tematica specifica e dedicata a una diversa fascia di età:

  • Un mondo di segni e simboli 

    2 – 6 settembre COMPLETO - LISTA D'ATTESA APERTA
    per bambini dai 7 agli 11 anni (nati dal 2013 al 2017) 
    numero massimo 40 bambini

Partendo dall’osservazione del corredo funebre del Principe di Radicondoli, esposto temporaneamente nel Museo Civico Archeologico di Fiesole, i bambini saranno stimolati a focalizzare l’attenzione sui tanti segni decorativi ancora visibili, che potranno ritrovare anche su altri reperti presenti nel museo. Inizierà così un viaggio nel mondo delle forme, popolato da linee, punti, spirali, meandri, palmette, nel quale i bambini saranno stimolati a riflettere sul fatto che gli esseri umani da sempre adoperano segni convenzionali per comunicare. Nel tempo questi segni sono diventati simboli, sono stati organizzati in alfabeti e tramandati per millenni. Ma ogni epoca continua anche a crearne di nuovi, in una sequenza ininterrotta che va dalle pitture rupestri alla segnaletica moderna.

  • Un principe a Fiesole  

    9 – 13 settembre COMPLETO - LISTA D'ATTESA APERTA
    per bambini dai 4 ai 6 anni (nati dal 2018 al 2020)
    numero massimo 30 bambini

La presenza nel Museo Civico Archeologico di Fiesole dell’esposizione temporanea dedicata al Principe di Radicondoli, ci permette di approfondire la figura del principe. Attraverso attività ludico-motorie ed esperienze manuali, tattili e visive, i bambini saranno stimolati ad osservare, fare domande e provare a darsi delle risposte. Esploreranno così la vita quotidiana di questo aristocratico etrusco, scoprendo chi era, cosa faceva, come si vestiva e si adornava, come si spostava. Non mancheranno, poi, laboratori e attività per suscitare confronti con principi di altri tempi e altri luoghi, senza trascurare i principi della fantasia.


Informazioni generali

L’entrata è prevista tra le 8:30 e le 9:00 e l’uscita tra le 13:00 e le 13:30.
Si raccomanda la partecipazione continuativa a tutti i 5 giorni della settimana.
In caso di rinuncia, si prega di avvertire per tempo al fine di garantire la partecipazione dei bambini in lista di attesa.

Iscrizione

L’iscrizione è obbligatoria e è possibile soltanto on-line, compilando il form
Le iscrizioni si chiudono al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Si consiglia vivamente di iscriversi entro il 28 agosto.

N.B. L’esito delle richieste di iscrizione sarà comunicato, entro 2 giorni lavorativi dalla data di iscrizione, telefonicamente o all'indirizzo e-mail fornito in fase di registrazione, unitamente a tutti i dettagli necessari per la partecipazione ai Campi estivi.

Per informazioni: chiamare il numero 3342126444 (anche WhatsApp), attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle 13:00, dal 19/08 al 13/09.

I Campi estivi ai Musei di Fiesole sono organizzati dal Comune di Fiesole in collaborazione con la Fondazione Primo Conti, con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei ministri.