AmirEdu_Natale-e-feste-della-luce

AmirEdu - Uno sguardo sul senso del sacro e sui riti che da sempre legano tutti gli esseri umani

Nell'ambito del progetto Amir4all, è nato AmirEdu: un ciclo di incontri di formazione e aggiornamento per i mediatori Amir.
Il video che vi proponiamo qui è una lezione speciale, tenuta dai mediatori Amir attivi nei Musei di Fiesole.

Attraverso le opere d’arte e le testimonianze storiche conservate nei Musei di Fiesole, i mediatori Amir ci mostrano i legami che esistono tra i simboli, i riti e le feste che gli esseri umani nel corso dei millenni hanno creato per esprimere il loro senso del sacro, con l’intento comune di dare un significato all’esistenza umana.

In particolare, in questo video ci raccontano il Natale cristiano e i suoi legami con tante feste che, in varie parti del mondo e in varie epoche storiche, celebrano la rinascita della luce.

 

Video a cura di: Sanaa Ahmed, Refeat Aref, Silvia Borsotti, Cecilia Camici, Chiara Damiani, Berivan Isik, Victorine Fondo Magazù, Sanna Manneh, Edson Antonio Manuel, Pinto Manuel Francisco, Venancio Manuel, Zita Marescalchi, Ebrima Saidy, Alba Visconti.
Progetto a cura di: Comune di Fiesole, Comune di Firenze - MUS.E, Istituto degli Innocenti, Fondazione Primo Conti, Stazione Utopia.
Amir4all è realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze.
In collaborazione con: Consorzio Martin Luther King, Associazione Ieri Oggi e Domani, Società Italiana di Antropologia applicata.
Si ringrazia Chiesa di Santa Maria a Peretola Ass. Insieme per Brozzi.