Da-sempre-in-cammino

I mediatori Amir parlano dei legami tra l'Area Archeologica di Fiesole e le culture mediterranee

Da sempre in cammino...tracce di scontri e incontri è un ciclo di video-conversazioni tenute dai mediatori Amir dei Musei di Fiesole ed avviate in occasione della XVII Settimana di azione contro il razzismo (21 - 27 marzo 2021).

Ogni mese, da marzo a maggio 2021, un incontro in diretta streaming sulla piattaforma Meet ci permette di interagire con i mediatori e di approfondire i legami esistenti tra i monumenti dell'Area archeologica di Fiesole e le culture mediterranee.

Qui sono raccolte e rese disponibili le registrazioni delle video-conversazioni, in modo da poterle vedere (e rivedere), approfondendo ogni volta un aspetto diverso dell'Area Archeologica e delle culture di ieri e di oggi.

  • LE TERME ROMANE E LA LORO EREDITÀ NELLE CULTURE DEL MEDITERRANEO - Martedì 23 marzo 2021

    Durante l’età imperiale, la frequentazione delle terme era per i Romani non solo un aspetto della vita quotidiana, ma anche un simbolo del loro stile di vita. L’osservazione delle terme romane di Fiesole sarà il punto di partenza per un viaggio che ci porterà alla scoperta di abitudini, riti e simboli che da millenni i popoli del Mediterraneo si tramandano.

    Guarda il video
  • IL TEMPIO ETRUSCO-ROMANO E I RITI SACRIFICALI - Giovedì 15 aprile 2021

    Partendo dall'analisi del tempio etrusco di Fiesole, saremo accompagnati in un percorso che fa luce su alcuni dei molteplici legami che esistono tra i simboli, i riti e le feste che gli esseri umani nel corso dei millenni hanno creato per esprimere il loro senso del sacro, con l'intento comune di dare un significato all'esistenza umana.

    Guarda il video
  •  IL TEATRO E LA MASCHERA - Giovedì 6 maggio 2021

    L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. L’analisi del teatro romano di Fiesole è stato lo spunto per la ricerca di connessioni su questo tema, che ci permetterà di scoprire altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create, che sono ad esse sottesi.

    Guarda il video

 


L'iniziativa fa parte del Progetto Amir.

Video realizzati con la partecipazione di:
Sanaa Ahmed, Refeat Aref, Silvia Borsotti, Cecilia Camici, Chiara Damiani, Berivan Išik, Victorine Fondo Magazù, Sanna Manneh, Edson Antonio Manuel, Pinto Manuel Francisco, Venancio Manuel, Zita Marescalchi, Ebrima Saidy, Alba Visconti.