presepe_Museo_Bandini

I personaggi dei quadri del Museo Bandini arrivano a casa tua...per creare un presepe speciale!

Leggi la storia, osserva le immagini e scarica i personaggi in allegato per costruire a casa tua un presepe...a regola d'arte!

---------------------------------------------------

Fig. 1 - Natività, Tuccio Vanni, 1380 - 1385Una donna di nome Maria, dopo aver affrontato un lungo viaggio insieme al marito Giuseppe, si fermò in una capanna per riposarsi. Qui, nella fredda notte di Natale, diede alla luce il piccolo Gesù. La capanna era molto povera; c'erano solo un bue e un asinello che, standogli vicino, scaldavano il bambino. (Fig. 1 - Natività, Tuccio Vanni, 1380 - 1385)

La nascita di Gesù aveva fatto comparire nel cielo della notte una grande stella cometa: molte persone la videro e la osservavano stupite.Fig. 2 - Adorazione del Bambino con la Vergine (particolare), Neri di Bicci, 1470 - 1475
I contadini ed i pastori della zona, incuriositi, uscirono di casa e seguirono la scia tracciata dalla stella; presto arrivarono alla capanna dove riposava Gesù. Una stella così prodigiosa doveva indicare qualcosa di importante...e, quando arrivarono alla capanna e videro il piccolo appena nato, tutti capirono che la stella cometa li aveva condotti davanti ad un bambino molto speciale. Pastori, contadini, uomini, donne e bambini si radunarono così davanti alla povera capanna per ammirare il bimbo che dormiva. (Fig. 2 - Adorazione del Bambino con la Vergine (particolare), Neri di Bicci, 1470 - 1475)

Fig. 3 - Viaggio dei Magi, Tuccio Vanni, 1380 - 1385La stella cometa era visibile anche da molto lontano e, così, la notarono i tre Magi, ottimi esperti del cielo e delle stelle. Intrapresero pertanto un lungo viaggio seguendo la stella, accompagnati da molte persone, ma anche da cani e cavalli, che alleviavano le fatiche del cammino e trasportavano tutto il necessario per affrontare il viaggio. (Fig. 3 - Viaggio dei Magi, Tuccio Vanni, 1380 - 1385)

Arrivarono alla capanna di Gesù; la stella cometa li aveva condotti davanti al bambino che riposava accanto alla mamma. Offrirono al bambino i loro doni (oro, incenso e mirra) e, pieni di meraviglia, si fermarono in adorazione.

---------------------------------------------------

Scarica l'immagine in allegato, stampala e ritaglia i personaggi per creare il tuo Presepe del Museo Bandini!

Occorrente:

  • stampante
  • cartoncino per fondale
  • carte colorate
  • forbici
  • colla
  • a piacere: pennarelli, nastri, stoffe, brillantini per le decorazioni.
Allegati: personaggi_presepe_Bandini.jpg