Archeoguida per ragazzi

8 tappe per immagini e giochi alla scoperta del Museo Civico Archeologico di Fiesole

C'erano una volta un'Etrusca, un Romano e un Longobardo che si aggiravano per il Museo Archeologico di Fiesole...
Questo non è l'inizio di una barzelletta o di una storia fantastica, ma la premessa di un viaggio nel tempo con tre guide d'eccezione!

Il Museo Civico Archeologico di Fiesole è pieno di indizi e di misteri ancora da svelare e abbiamo deciso di raccontarli con giochi, immagini e testi che stimolino la curiosità e l'immaginazione.
Nasce così l'Archeoguida per ragazzi, una guida in 8 tappe, che, sala per sala, affronterà i tre principali periodi storici di Fiesole: l'età etrusca, l'età romana e quella longobarda. Accompagnati dalle nostre mascotte, ci muoveremo tra le tracce di questi tre popoli oggi conservate nel Museo; scoveremo dettagli, curiosità e indizi che ci porteranno a ricostruire il passato della città di Fiesole e scopriremo che, in fondo, le civiltà che ci hanno preceduto non erano poi così diverse da noi. Giocare con forme, materiali e oggetti particolari ci permette di riconoscerli e di capirli quando ne incontreremo di simili in altri musei...anche molto lontani da Fiesole!

La guida è pensata soprattutto per i ragazzi, ma, con il minimo supporto di un adulto, è adatta anche ai più piccoli. Inoltre, è sempre disponibile e utilizzabile ovunque: a casa o nelle sale del Museo, prima, durante, dopo la visita o a prescindere da essa, semplicemente per stimolare la curiosità ed esplorare nuovi luoghi e oggetti.
La guida, infatti, è interamente on-line ed è possibile scaricarla e stamparla per usarla come e quando si preferisce.

Ogni puntata affronta un periodo e un tema specifici, permettendo di soffermarsi su ciò che più interessa; con la lettura completa, invece, si intraprende un viaggio attraverso i reperti più rappresentativi, ricostruendo la storia di Fiesole, del Museo e delle sue collezioni.


INIZIA IL VIAGGIO CON L'ARCHEOGUIDA PER RAGAZZI!
Clicca sull'immagine o sul link per consultare e scaricare le 8 tappe

Archeoguida per ragazzi - tappa 1TAPPA N. 1 - Benvenuto al Museo Civico Archeologico di Fiesole

Il nostro viaggio inizia dall'esterno del Museo Archeologico: i reperti del portico hanno tanto da raccontare e ogni dettaglio ci introduce una storia che continuerà all'interno...

Archeoguida per ragazzi - tappa 2TAPPA N. 2 - Gli Etruschi e l'Aldilà

Perché la nostra civetta si finge morta? E cos'è quella strana pietra che ha accanto? Scopriamolo in questa tappa dedicata agli Etruschi! Scrutando i dettagli di alcuni reperti, facciamo un salto nella vita e nella religione di questo antico popolo.


Archeoguida per ragazzi - tappa 3TAPPA N. 3 – Gli Etruschi artigiani

La nostra civetta questa volta ci accompagna in una tappa piena di misteri! Tra vasi in bucchero completamente neri e una scultura in bronzo difficile da interpretare, scopriremo che gli Etruschi erano un popolo di artigiani davvero abili!

Archeoguida per ragazzi - tappa 4

TAPPA N.4 - I Romani e l'Aldilà

Una pietra piena di scritte in latino può raccontarci una storia? E che cos’è quel grande contenitore in mezzo alla sala? Insieme alle nostre mascotte cominciamo il viaggio alla scoperta del mondo dei Romani!

 

Archeoguida per ragazzi - tappa 5TAPPA N.5 - I Romani artisti e artigiani
Come sappiamo fino a dove arrivava la potenza di Roma antica nel mondo? E come faceva l'imperatore a farsi riconoscere anche dai sudditi che abitavano lontano, quando non esistevano televisori, internet e fotografie? Ci rispondono vasi rossi e resti di statue!

 

Le altre tappe?
In uscita ogni giovedì!


La Guida è un progetto dei Musei di Fiesole in collaborazione con i ragazzi del primo anno del corso di perfezionamento MAD in arti grafiche del Liceo artistico di Porta Romana di Firenze, che hanno realizzato le illustrazioni.

Progetto scientifico e testi: I. Dei e C. Ferrari
Impaginazione: L. Filippini
Illustrazioni: A. Bellocci, M. Cusimano, S. Galgani, I. Goffi, E. Peli, A. Sammicheli, C. Ticci, con il coordinamento della prof.ssa S. Vanni.

Allegati: Tappa_1.pdf tappa_2.pdf tappa_3.pdf tappa_4.pdf tappa_5.pdf