amir-estate-2022-fiesole

Gli appuntamenti di maggio con Amir

Nei pomeriggi di domenica 8 e domenica 29 maggio 2022 ai Musei di Fiesole tornano i mediatori del progetto Amir, con due visite guidate gratuite a Museo Bandini e ad Area e Museo Archeologici.
Lo scopo delle due iniziative (e di tutto il progetto) è quello di permettere una lettura multiculturale del patrimonio custodito nei nostri Musei, attraverso lo sguardo di persone che, arrivando da lontano, offrono a tutti una prospettiva diversa su ciò che siamo abituati a vedere.

  • Domenica 8 maggio - Museo Bandini | ore 16:30
    Mistero e bellezza: l'arte cristiana con gli occhi dell'Islam
    Le opere d'arte hanno un grande potere comunicativo: raccontano storie e trasmettono valori, ma sono anche preziosi strumenti per favorire nuovi incontri. In questa visita al Museo Bandini gli insegnamenti del Corano dialogano con le immagini cristiane.

  • Domenica 29 maggio - Area e Museo Archeologici | ore 16:30
    "Trattenetemi se fuggo e riportatemi al mio padrone"
    Una visita che pone lo sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano, come emerge dai  monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole, e ci accompagna in una riflessione sulle schiavitù di altri tempi e altri luoghi.

Le visite hanno una durata di circa 1 ora e mezzo.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.amirproject.com

I due appuntamenti fanno parte di un programma molto più vasto di visite e attività realizzate e tenute in Musei e luoghi d'arte di Fiesole e Firenze, che da tempo aderiscono al progetto. È possibile consultare il calendario completo fino a luglio 2022, scaricando l'allegato o visitando il sito www.amirproject.com

Allegati: AMIR_maggio-luglio-2022.pdf