Gli appuntamenti di giugno con Amir
Nei pomeriggi di domenica 19 e domenica 26 giugno 2022 ai Musei di Fiesole tornano i mediatori del progetto Amir con due visite guidate gratuite ad Area Archeologica, Museo Archeologico e al Museo Bandini.
Le due iniziative (e tutto il progetto) permettono una lettura multiculturale del patrimonio custodito nei nostri Musei, attraverso lo sguardo di persone che, arrivando da lontano, offrono a tutti una prospettiva diversa su ciò che siamo abituati a vedere.
- Domenica 19 giugno - Area e Museo Archeologici | ore 16:30
Il teatro e la maschera
L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. Partendo dal Teatro romano di Fiesole e dalle pratiche teatrali del mondo antico, il percorso ci permetterà di conoscere altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create, che sono a esse sottesi. - Domenica 26 giugno - Museo Bandini | ore 16:30 - ANNULLATA
Immagini: simboli che migrano, significati che cambiano
I simboli ci aiutano a capire le storie e i personaggi raffigurati nelle opere d’arte. Spesso vengono da molto lontano e sono arrivati a noi dopo percorsi millenari. Questa visita fa luce su alcuni di essi, illustrandone i significati e cogliendo i legami tra le culture che nel tempo se li sono tramandati.
Le visite hanno una durata di 1 ora e mezzo.
Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.amirproject.com
I due appuntamenti fanno parte di un programma molto più vasto di visite e attività realizzate e tenute in Musei e luoghi d'arte di Fiesole e Firenze, che da tempo aderiscono al progetto. È possibile consultare il calendario completo fino a luglio 2022, scaricando l'allegato o visitando il sito www.amirproject.com