passepartout-fiesole

Sabato 2 aprile 2022, presentazione del nuovo Progetto Passepartout

Sabato 2 aprile 2022, alle ore 16:00 in Sala del Basolato a Fiesole, si terrà la presentazione dei risultati del progetto Passepartout.

Il progetto, condotto insieme alla Fondazione Primo Conti e realizzato in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Firenze e con il contributo di CR Firenze, ha portato alla realizzazione di materiali digitali di alta qualità, che permettono di diversificare e ampliare la fruizione del patrimonio museale fiesolano.

Il tour virtuale, i modelli 3D e le stampe 3D di alcuni reperti accuratamente selezionati sono parte dei risultati ottenuti grazie al progetto, oltre che strumenti utili per la valorizzarazione del Museo Archeologico di Fiesole.
Per mezzo di questi, sia i visitatori da remoto sia quelli nelle sale del museo potranno osservare da molto vicino ciò che il Museo conserva, apprezzandone anche dettagli solitamente non visibili.

Durante l'incontro saranno presentati i diversi utilizzi e le potenzialità dei materiali digitali creati, i quali, se sapientemente sfruttati, diventano chiavi digitali per l'accesso di tutti al patrimonio museale.
Alla presentazione interverranno Anna Ravoni (sindaco di Fiesole), Gloria Manghetti (presidente della Fondazione Primo Conti), Chiara Ferrari (conservatore dei Musei di Fiesole), Giorgio Verdiani (professore associato dell'Università degli studi di Firenze - Dipartimento di Architettura) e Giovanni Pescarmona (digital project manager).

Sabato 2 aprile 2022
Ore 16:00
Sala del Basolato, Palazzo del Comune
Piazza Mino 26, Fiesole

L'evento è a ingresso libero.
Posti limitati
Obbligatorio Green Pass rafforzato