Giornata-internazionale-musei-icom-2021-fiesole

"Il Futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi" - Le proposte dei Musei di Fiesole

Quest'anno l'International Museum Day, promosso da ICOM, ha come tema il Futuro dei Musei e la loro capacità (e necessità) di reinventarsi per far fronte alle nuove sfide sociali, economiche e culturali.
I Musei di Fiesole rispondono all'invito di ICOM di partecipare al dibattito, presentando due progetti innovativi, nati proprio per offrire nuove esperienze in cui digitale e reale si integrano e si sostengono.

Nonostante le porte chiuse, i nostri Musei hanno lavorato alacremente per raggiungere il pubblico, obbligatoriamente lontano, e per accoglierlo con modalità rinnovate e rispondenti alle esigenze della situazione attuale. Tra gli obiettivi dei musei c'è quello di diminuire le differenze sociali, economiche e culturali, offrendo a tutti le stesse possibilità di accesso al patrimonio custodito.

In quest'ottica, i Musei di Fiesole si sono dati da fare per realizzare due strumenti in grado di offrire letture diverse, nuove e inusuali del loro patrimonio, andando a sviluppare, da una parte, l'immaginazione e la capacità di osservazione dei più giovani e, dall'altra, l'udito e l'attenzione di ciascuno di noi alle esperienze multisensoriali.
Entrambi i progetti sono stati possibili grazie alla capacità dei Musei di coinvolgere altre importanti realtà del territorio e di unirsi in una rete che condivide obiettivi, valori ed energie.

  1. ARCHEOGUIDA PER RAGAZZI
    8 tappe per immagini e giochi alla scoperta del Museo Civico Archeologico di Fiesole

    Archeoguida per ragazzi

    Da oggi, e poi ogni giovedì a partire dal 27 maggio, sarà disponibile una nuova puntata della guida per ragazzi dedicata al Museo Archeologico. Attraverso giochi, testi e immagini, sarà possibile scovare le tracce lasciate dalle civiltà che hanno vissuto a Fiesole (e non solo) e imparare così a ricostruire e comprendere la Storia. La guida è uno strumento utilizzabile sempre e ovunque: on-line, nel Museo o a casa, in formato digitale o cartaceo, grazie a comodi PDF scaricabili e facilmente stampabili.
    La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla collaborazione dei ragazzi del primo anno del Corso di perfezionamento in arti grafiche del Liceo artistico di Porta Romana di Firenze.

  2. MEMORIE SONORE
    Una costellazione di percorsi acustico-spaziali tra i musei della Rete

    Memorie Sonore...coming soonI Musei di Fiesole, dal 2020, fanno parte ufficialmente della Rete Museale Musei di Tutti. La Rete unisce alcune delle realtà museali più importanti di Fiesole e Firenze e si basa sul principio di inclusione di tutti al patrimonio culturale. In questi difficili mesi di chiusura, la Rete ha lavorato per realizzare un progetto sonoro innovativo e in grado di raggiungere e affascinare chiunque: Memorie Sonore racchiude, infatti, i suoni di ieri e di oggi di ciascuno dei 4 musei aderenti, presentandoli in dei virtual tour davvero unici per genere e suggestioni...
    Presto on-line sul sito ufficiale della Rete.