Culti e Festività di ieri e oggi...intorno al mondo
ATTENZIONE:
In osservanza del DPCM 3/11/2020 i musei sono chiusi e le attività sospese fino al 3 dicembre 2020
Questo autunno i mediatori del progetto Amir ci portano in viaggio intorno al mondo per scoprire culti, tradizioni e Festività di ieri e di oggi.
Partendo dalla visita dei nostri musei, ci sposteremo da Fiesole per abbracciare culture lontane e individuare punti di incontro inaspettati.
All'interno del ciclo di attività autunnali previste ogni domenica mattina, sono in programma tre appuntamenti Amir da non perdere:
- Domenica 1 novembre
Area Archeologica e Museo Civico Archeologico
Oltre la morte: culti e riti della Fiesole etrusca e non solo…
Tramite l'osservazione dei monumenti e dei reperti conservati a Fiesole, i mediatori Amir ci raccontano i culti e le tradizioni degli Etruschi, per poi allargare lo sguardo sui riti legati alla morte che si incontrano nel mondo. - Domenica 29 novembre
Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
25 dicembre: feste e riti per la nascita della luce
Il 25 dicembre non è soltanto il giorno di Natale: per molte culture, di ieri e di oggi, il 25 dicembre si celebra la nascita della luce. Questa visita speciale è l'occasione di scoprire insieme ai mediatori Amir i punti di convergenza e di divergenza di Feste e riti apparentemente lontane tra loro. - Domenica 13 dicembre
Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
25 dicembre: feste e riti per la nascita della luce
Il 25 dicembre non è soltanto il giorno di Natale: per molte culture, di ieri e di oggi, il 25 dicembre si celebra la nascita della luce. Questa visita speciale è l'occasione di scoprire insieme ai mediatori Amir i punti di convergenza e di divergenza di Feste apparentemente lontane tra loro.
Ore 10:30 - 12:00
Ritrovo: Biglietteria Musei di Fiesole (via Portigiani 1)
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria: amirmuseums@gmail.com | tel. 351 0800882
Attività gratuita