Amir_autunno_2020

Culti e Festività di ieri e oggi...intorno al mondo

ATTENZIONE:
In osservanza del DPCM 3/11/2020 i musei sono chiusi e le attività sospese fino al 3 dicembre 2020

Questo autunno i mediatori del progetto Amir ci portano in viaggio intorno al mondo per scoprire culti, tradizioni e Festività di ieri e di oggi.
Partendo dalla visita dei nostri musei, ci sposteremo da Fiesole per abbracciare culture lontane e individuare punti di incontro inaspettati.

All'interno del ciclo di attività autunnali previste ogni domenica mattina, sono in programma tre appuntamenti Amir da non perdere:

  • Domenica 1 novembre
    Area Archeologica e Museo Civico Archeologico
    Oltre la morte: culti e riti della Fiesole etrusca e non solo…
    Tramite l'osservazione dei monumenti e dei reperti conservati a Fiesole, i mediatori Amir ci raccontano i culti e le tradizioni degli Etruschi, per poi allargare lo sguardo sui riti legati alla morte che si incontrano nel mondo.

  • Domenica 29 novembre
    Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
    25 dicembre: feste e riti per la nascita della luce
    Il 25 dicembre non è soltanto il giorno di Natale: per molte culture, di ieri e di oggi, il 25 dicembre si celebra la nascita della luce. Questa visita speciale è l'occasione di scoprire insieme ai mediatori Amir i punti di convergenza e di divergenza di Feste e riti apparentemente lontane tra loro.

  • Domenica 13 dicembre
    Museo Bandini e Museo Civico Archeologico
    25 dicembre: feste e riti per la nascita della luce
    Il 25 dicembre non è soltanto il giorno di Natale: per molte culture, di ieri e di oggi, il 25 dicembre si celebra la nascita della luce. Questa visita speciale è l'occasione di scoprire insieme ai mediatori Amir i punti di convergenza e di divergenza di Feste apparentemente lontane tra loro.

Ore 10:30 - 12:00
Ritrovo:
Biglietteria Musei di Fiesole (via Portigiani 1)
Posti limitati
Prenotazione obbligatoria: amirmuseums@gmail.com | tel. 351 0800882

Attività gratuita