Amir-settimana-contro-razzismo-fiesole-2022

19 e 20 marzo 2022: visite guidate a tema ad Area, Museo Archeologico e Museo Bandini

Il 19 e il 20 marzo 2022 i mediatori del progetto Amir tornano ai Musei di Fiesole per due visite guidate in occasione della XVIII Settimana di azione contro il razzismo.

All'interno del ricco programma di eventi che il Progetto Amir ha organizzato tra il 16 e il 21 marzo, ci sono anche due visite guidate gratuite nell'Area e nel Museo Archeologico di Fiesole e al Museo Bandini, volte ad approfondire, tramite l'arte, i temi della schiavitù e della trasmissione dei simboli nelle immagini.

Le visite guidate:

  • Sabato 19 marzo - ore 15:30
    "TRATTENETEMI SE FUGGO E RIPORTATEMI AL MIO PADRONE"
    Museo Civico Archeologico e Area Archeologica di Fiesole
    Una visita che pone lo sguardo sul fenomeno della schiavitù nel mondo romano, come emerge dai monumenti e dai reperti archeologici di Fiesole, e ci accompagna in una riflessione sulle schiavitù di altri tempi e altri luoghi.

  • Domenica 20 marzo - ore 11:00
    IMMAGINI: SIMBOLI CHE MIGRANO, SIGNIFICATI CHE CAMBIANO
    Museo Bandini
    I simboli ci aiutano a capire le storie e i personaggi raffigurati nelle opere d’arte. Spesso vengono da molto lontano e sono arrivati a noi dopo percorsi millenari. Questa visita fa luce su alcuni di essi, illustrandone i significati e cogliendo i legami tra le culture che nel tempo se li sono tramandati.  

Per partecipare

Le visite e l'ingresso ai Musei sono gratuiti, ma è necessaria la prenotazione sul sito www.amirproject.com.
La durata di ciascuna visita è di circa 1 ora e mezzo.
Ritrovo presso la Biglietteria dei Musei di Fiesole (via Portigiani 1), 15 minuti prima dell'orario di inzio attività.
Super Green Pass obbligatorio per i maggiori di 12 anni.
Per tutte le informazioni, prenotazioni per gruppi, contattare la segreteria del progetto Amir: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto e le iniziative per la Settimana di azione contro il razzismo

La “Settimana d’azione contro il razzismo” (16-21 marzo) è un appuntamento tradizionare dell'UNAR, al quale partecipano moltissime realtà in tutta Ialia. Anche il progetto Amir propone con un ricco programma di attività dal titolo Inform Perform Trasform, Ri-visitare il patrimonio culturale, all'interno del quale ci sono visite tematiche, una mostra alle Piagge, un seminario realizzato in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze e un itinerario sulle tracce delle storie degli africani nella Firenze rinascimentale. Il programma completo è consultabile su www.amirproject.com.

Le iniziative proposte da Amir hanno lo scopo, in questo momento ancora più urgente e attuale, di dare al patrimonio storico-artistico una lettura in chiave interculturale e offrire l’opportunità di conoscere punti di vista inediti per avviare un dialogo sul valore delle culture, intese come risultato della mescolanza e dell’incontro secolare fra i popoli, capaci di contribuire con spunti e suggestioni a un’educazione all’antirazzismo e all’antidiscriminazione.

Il progetto, a cura di Stazione Utopia e Rete Museale Tematica Musei di tutti, è realizzato con il sostegno della Regione Toscana, della Fondazione CR Firenze e di Unicoop Firenze.