Amir-giornata-diversità-2021

Nuove date e nuovi temi per le visite guidate Amir

Il 21 maggio è la Giornata mondiale per la diversità culturale; i mediatori del progetto Amir colgono l'occasione per dare avvio a un ricco calendario di visite guidate, che proseguiranno nei weekend fino al 26 giugno 2021.
Il programma, assai corposo, tocca alcuni dei musei e dei luoghi che aderiscono al progetto Amir, dislocati tra Fiesole e Firenze: oltre ai Musei di Fiesole, infatti, sarà possibile visitare Il Museo di Palazzo Vecchio e il Museo Novecento a Firenze, ma anche il Borgo di Quaracchi e il Borgo e la chiesa di Santa Maria a Peretola.
Diversità culturale significa riconoscere non solo le differenze, ma anche le analogie tra due o più culture: le visite qui proposte hanno proprio lo scopo di evidenziare come la stessa cosa possa evocare significati diversi a seconda di chi e come la guardi.
Programma completo

In particolare, sono tre gli appuntamenti con i mediatori Amir dei Musei di Fiesole:

  • Domenica 23 maggio, ore 17:00 - Area e Museo Archeologico
    La difesa e la guerra nell’antichità…storie di scontri e di incontri
    Strategie di difesa, assedi, resistenze e battaglie hanno segnato la storia dell’antica Fiesole. Le loro tracce sono ancora visibili e diventano lo spunto per  riflessioni e confronti con altre invasioni, altre guerre, altre resistenze.
    Max 15 persone

  • Domenica 6 giugno, ore 17:00 - Museo Bandini
    Immagini: simboli che migrano, significati che cambiano
    I simboli ci aiutano a capire le storie e i personaggi raffigurati nelle opere d’arte. Spesso vengono da molto lontano e sono arrivati a noi dopo percorsi millenari. Questa visita fa luce si alcuni di essi, illustrandone  i significati e cogliendo i legami tra le culture che nel tempo se li sono tramandati.
    Max 10 persone

  • Domenica 20 giugno, ore 17:00 - Area Archeologica
    Il teatro e la maschera
    L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. Partendo dal teatro romano di Fiesole e dalle pratiche teatrali del mondo antico, il percorso ci permetterà di scoprire altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali, specifici della società che le ha create, che sono ad esse sottesi.
    Max 15 persone

Info e prenotazioni: www.amirproject.com

Iniziativa gratuita