Giornata_etruschi_2019

Fiesole e la sua leggenda etrusca

Su iniziativa del Consiglio Regionale, dal 24 agosto al 29 settembre, su tutto il territorio toscano sono protagonisti gli Etruschi; anche nell'antica Fiesole, domenica 29 settembre, si parla di loro in un modo...leggendario!
Il nostro conservatore museale, il dott. Marco De Marco, ci guiderà in una passeggiata tra le vie fiesolane, dove, tra letture di brevi brani e resti archeologici a cielo aperto, scopriremo le radici della leggenda che fa risalire la nascita della città ad epoche remote tanto quanto il Diluvio Universale.

Le leggende ci raccontano sempre qualcosa del tempo in cui si sono create e la nostra passeggiata ricalcherà proprio le strade percorse dai Fiorentini che, dopo un lungo ed estenuante assedio, nel 1125 riuscirono ad entrare e conquistare l'inoppugnabile Fiesole: lo stupore per l'imponenza e l'antichità dei resti archeologici, che si trovarono davanti, fu tale da indurli ad attribuire la città appena espugnata ad epoche lontanissime.

L'itinerario che seguiremo ci porterà, per quanto possibile, sul percorso dell'esercito fiorentino nel 1125 in modo da "guardare" la Fiesole etrusca che rimaneva in piedi nel XII secolo e che, perpetuando la memoria dell'antico popolo, permise la nascita di leggende affascinanti.

Punto di ritrovo: Fiesole, Parcheggio di via Mari
Ore: 16:00
Durata: 2 ore
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria: Biglietteria dei Musei di Fiesole - 055 5961293 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.