Tempio-etrusco-romano

22 settembre 2018 - "Nell'Area Archeologica di Fiesole: tutela e valorizzazione a confronto"

Nell'ambito del mese di iniziative regionali dedicate alla Giornata degli Etruschi, i Musei di Fiesole colgono l'occasione per presentare al pubblico i risultati dei lavori di restauro del tempio etrusco-romano.

Il tempio, infatti, durante l'estate è stato oggetto di un intervento di riqualificazione e restauro (ancora in corso), che permetterà una migliore fruizione del monumento antico. Tuttavia, la gestione di un bene culturale è anche un momento di confronto tra le varie autorità che lo gestiscono, ognuno con ruoli ed esigenze diverse, ma complementari.
Il 22 settembre, alle ore 15:30, incontreremo le autorità del Comune di Fiesole, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Firenze ed i restauratori che hanno collaborato al restauro: ci illustreranno i lavori di restauro del tempio, evidenziando i punti di forza e le criticità riscontrate.
Interverranno alla tavola rotonda il Presidente del Consiglio Regionale Eugenio Giani, il Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città Metropolitana di Firenze e le Province di Pistoia e Prato Andrea Pessina, il Sindaco di Fiesole Anna Ravoni, oltre ai funzionari della Soprintendenza e dell’Amministrazione Comunale che hanno coordinato e seguito, per le diverse competenze, le varie fasi del restauro.

Al termine dell'incontro ci sarà una visita guidata al tempio, curata dal restauratore Sergio Salvati per scoprire da vicino come il suo aspetto rinnovato ci permetta di apprezzare maggiormente il suo antico splendore.

Incontro gratuito aperto a tutti
Ore 15:30 - 19:00
Musei di Fiesole, via Portigiani 9 - Sala Costantini
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- 055 5961293

Allegati: Depliant-Giornata-Etruschi-2018.pdf