campi-esitivi-ai-musei-di-fiesole

Tre settimane di attività gratuite per bambini e ragazzi residenti nel Comune di Fiesole

Dopo questi mesi difficili, con i Campi estivi ai Musei di Fiesole, le voci e le risate di bambini e ragazzi tornano ad animare le mattinate dei nostri Musei!

Dal 24 agosto all'11 settembre, infatti, sono in programma tre settimane, ognuna dedicata ad una diversa fascia di età, in cui i bambini tra i 4 e i 12 anni potranno divertirsi a contatto con la natura e l'arte.

I campi estivi sono gratuiti e si svolgeranno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i bambini in esperienze che diano loro nuovi spunti per osservare il mondo che li circonda, per scoprire la loro creatività, per costruire la loro identità.

Ogni mattina sono previsti laboratori diversi, in cui artisti e realtà culturali del territorio fiesolano affiancheranno gli operatori museali nella conduzione di attività stimolanti e divertenti.

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anticontagio.

 

PROGRAMMA COMPLETO

Materie e colori per creare e decorare -  per bambini dai 7 ai 12 anni
24 - 28 agosto 2020
Sarà una settimana all'insegna della creatività! Partendo dall’osservazione di reperti  etruschi, romani e longobardi, che testimoniano le abilità artigianali delle civiltà antiche e medievali, proporremo laboratori per esercitare la manualità, sviluppare la sensibilità per forme e colori ed imparare a conoscere i materiali.

Immaginandosi… - per bambini dai 4 agli 11 anni
31 agosto - 4 settembre 2020
L'immagine e la rappresentazione di sé sono ricorrenti nell'arte... I bambini saranno coinvolti in percorsi che esploreranno i ritratti antichi del Museo Archeologico, i ritratti medievali del Museo Bandini, fino ai ritratti contemporanei del Museo Primo Conti. Con vari laboratori, impareranno a vedere se stessi e faranno l’esperienza di rappresentarsi attraverso varie forme espressive, dalla pittura all’incisione.

Suoni e ritmi dell'Area Archeologica - per bambini dai 4 ai 7 anni - COMPLETO
7 - 11 settembre 2020
Partendo dall'ascolto attento dei tanti suoni che animano l'area archeologica, nel corso della settimana ai bambini saranno proposti laboratori per scoprire vari modi con cui si possono realizzare suoni e ritmi, a partire dal proprio corpo e dalla propria voce, fino ai più vari strumenti musicali. Nel frattempo saranno aiutati a costruire dei semplici "strumenti" con cui potranno riprodurre dei ritmi.

 

INFORMAZIONI GENERALI

I campi estivi sono rivolti ai bambini residenti nel Comune di Fiesole.

L’iscrizione è obbligatoria e deve essere effettuata entro il 27 agosto 2020 compilando il form online.

Per garantire il rispetto delle norme anticontagio, i posti disponibili per ogni settimana sono 10 e saranno attribuiti in base all’ordine di arrivo della richiesta di iscrizione.
Sarete contattati entro 2 giorni lavorativi dall’invio della richiesta per conoscerne l’esito.

L’entrata è prevista tra le 8:30 e le 9:00; l’uscita è prevista tra le 13:00 e le 13:30. 

Per informazioni chiamare il numero 3462773070 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00.

 

ISCRIZIONE ONLINE