Arte-storia-dal-vivo-agosto-2021-fiesole

I weekend di Agosto ai Musei di Fiesole

Ad agosto i Musei di Fiesole non vanno in vacanza e ogni weekend propongono una nuova attività!
Con Arte e Storia dal vivo, infatti, ogni settimana sono disponibili laboratori per bambini e visite guidate su temi sempre nuovi.

Di seguito il calendario completo delle iniziative e tutte le informazioni per partecipare.
Tutte le iniziative sono su prenotazione e si svolgono nel rispetto delle norme anti-covid.

L'Arte e la Storia dal vivo - calendario completo:

  • Domenica 1 agosto
    Ore 17:00 - Il teatro e la maschera
    visita con i mediatori Amir
    L’uso di maschere è un fenomeno che accomuna tutte le culture umane. Partendo dal Teatro romano di Fiesole e dalle pratiche teatrali del mondo antico, il percorso ci permetterà di conoscere altre maschere, le loro relazioni simboliche e i valori culturali specifici della società che le ha create, che sono ad esse sottesi.
    Max 15 persone, durata 1 ora - attività gratuita

  • Sabato 7 agosto
    Ore 17:00 - Archeologi per un giorno
    attività per bambini
    Chi è l'archeologo? Cosa fa? Come si fa uno scavo archeologico? In questa attività all'aperto nell'Area Archeologica, i bambini saranno condotti alla scoperta del mestiere dell'archeologo, attraverso la partecipazione ad un vero scavo archeologico!
    Max 10 bambini da 7 a 11 anni, durata 1 ora e mezzo.
  • Domenica 8 agosto
    Ore 17:00 - Gli antichi luoghi delle acque
    visita guidata
    Fiesole era (ed è tutt’ora) un luogo ricco di sorgenti e d’acqua. Profondo e sacro fu il legame che Etruschi e Romani ebbero con l’acqua, dall’impiego nelle attività quotidiane a quelle ludiche e cultuali. Questo interessante percorso all’interno dell’Area archeologica e del Museo permette di riscoprire i monumenti e i reperti che testimoniano questo legame, osservandoli da un punto di vista decisamente particolare.
    Max. 15 persone, durata 1 ora.

  • Sabato 14 agosto
    Ore 17:00 - Giochi e passatempi dei bambini romani
    attività per bambini
    In questo laboratorio i bambini saranno guidati alla riscoperta dei giochi antichi con i quali i piccoli romani trascorrevano il loro tempo libero, in un'attività all'aperto nel verde dell'Area Archeologica.
    Max 10 bambini da 7 a 11 anni, durata 1 ora.

  • Domenica 15 agosto
    Ore 17:00 - Etruschi: gli dei del cielo
    visita guidata
    Con un percorso che si snoda tra i resti del tempio etrusco-romano dell'Area archeologica e alcuni reperti del Museo, questa visita mette in luce le caratteristiche della religione etrusca e, in particolare, dei culti delle divinità che, come indicano alcuni ritrovamenti archeologici, erano molto probabilmente venerate nella Fiesole etrusca.
    Max 15 persone, durata 1 ora.

  • Sabato 21 agosto
    Ore  17:00 - Longobardi: non solo guerrieri - le crocette auree
    attività per bambini
    Le sepolture longobarde rinvenute a Fiesole e i loro corredi di armi mostrano che una delle attività principali di questo popolo era la guerra. I Longobardi furono però anche abilissimi artigiani. In questo laboratorio i bambini apprenderanno le loro tecniche di lavorazione dei metalli, provando a riprodurre un oggetto piccolo ma prezioso: la crocetta in lamina d’oro!
    Max 10 bambini da 7 a 11 anni,  durata 1 ora.

  • Domenica 22 agosto
    Ore 17:00 - Fiesole: una città etrusca si trasforma in romana
    visita guidata
    Dopo aver raggiunto il massimo del suo splendore, nell' 80 a.C. la città etrusca di Fiesole fu conquistata dai Romani che ne fecero una loro colonia. Ecco un viaggio alla scoperta della storia di questa conquista, delle trasformazioni che cambiarono il volto della città e degli edifici che maggiormente la caratterizzarono.
    Max 15 persone, durata 1 ora.

  • Sabato 28 agosto
    Ore 17:00 - Fiesole: arrivano i "barbari"
    visita guidata
    Dopo la caduta dell'Impero romano, anche a Fiesole arrivarono nuove popolazioni che occuparono la città e ne cambiarono l'aspetto. Capiamo ad opera di chi, quando e come, questi cambiamenti avvennero, in un percorso sulle tracce dei Longobardi a Fiesole che si snoda tra i monumenti dell’Area archeologica e del Museo.
    Max 15 persone, durata 1 ora.

  • Domenica 29 agosto
    Ore 17:00 - Etruschi, Romani e Longobardi a Fiesole
    visita guidata
    Una visita tra i resti monumentali che Etruschi, Romani e Longobardi hanno lasciato nell'Area archeologica, e i reperti del Museo, che raccontano di questi tre grandi popoli e della storia millenaria di Fiesole.
    Max 15 persone, durata 1 ora.

Prenotazione obbligatoria: tel. 055 5961293 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Telegram: @infomuseidifiesole
Costo: € 5,00 a partecipante, se non diversamente indicato.

Nelle attività per bambini, massimo un accompagnatore per ogni bambino entra gratuitamente.
La partecipazione alle attività dà diritto al biglietto di ingresso ai Musei di Fiesole.

In attuazione delle disposizioni del D.L. 23 luglio 2021 n. 105, dal 6 agosto 2021 l’accesso ai Musei per i visitatori di età superiore ai 12 anni è subordinato al possesso del Green Pass.

Allegati: locandina-arte-storia-agosto-2021.pdf