Contenuto principale

Messaggio di avviso

strumenti laboratorio

I Romani a Teatro: le maschere, le scene, i costumi

Quale festa è più attesa dai bambini (e non solo) se non il Natale? Con le sue lunghe vacanze, gli alberi illuminati ovunque e le strade piene di luci, nel periodo natalizio tutto sembra possibile... anche trascorrere 4 giorni con i Romani!

Quest'anno, dal 27 al 30 dicembre, ai Musei di Fiesole sarà possibile vivere una vera e propria magia natalizia: un "campus" di 4 giorni alla scoperta degli usi che caratterizzavano la festa romana del Sol Invictus,una festività che si svolgeva, più o meno, nello stesso periodo che vedrà poi, con l'avvento del Cristianesimo, la celebrazione del Natale e durante la quale non mancavano gli spettacoli teatrali!

Le quattro giornate che proponiamo permetteranno ai bambini di viaggiare non verso le tradizionali vette innevate, ma nel tempo! Immergendosi nell'antica Roma, scopriranno com'era il teatro di allora, potranno ricrearlo con maschere, scenografie e costumi e, infine, si trasformeranno loro stessi in piccoli attori antichi!
A due passi dall'antico Teatro Romano di Fiesole, due bravissimi operatori della didattica guideranno i bambini in un viaggio nel tempo, facendo loro scoprire le tradizioni romane in auge prima del Natale e le origini delle rappresentazioni teatrali.

Un confronto tra antico e moderno che si svolgerà attraverso il gioco; ad esempio, gli attori romani non andavano mai in scena a volto scoperto, ma solo indossando delle maschere...maschere che i bambini potranno ricreare ed indossare per la festa finale che li vedrà protagonisti come piccoli attori romani.

Programma dettagliato:

27 dicembre: realizzazione delle maschere teatrali in carta;

28 dicembre: realizzazione delle scenografie;

29 dicembre: realizzazione dei costumi;

30 dicembre: festa finale

Le attività sono rivolte ai bambini tra i 6 e i 10 anni; pur essendo possibile iscriversi alle singole attività, è consigliata la partecipazione a ciascuna giornata in programma, in quanto ognuna di esse fa parte di un progetto unitario. La durata di ciascuna attività è di 2 ore e mezzo: dalle ore 10.00 alle 12.30.

La partecipazione è gratuita, ma il numero di posti limitato, quindi è necessaria la prenotazione al numero 055 5961293 o via e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.