VISITA-SPETTACOLO PER IL MUSEO BANDINI

Domenica 23 e 30 Ottobre 2016 – doppia replica ore 15.30 e 17.00

Torna al Museo Bandini la performance site specific a cura del Teatro dell’Elce.
Angelo Maria Bandini, erudito canonico del Settecento, guida un gruppo di visitatori alla scoperta della sua collezione di pitture e sculture.

La performance Angelo Maria Bandini consiste in un monologo itinerante che vede l'attore Erik Haglund nei panni del canonico Bandini. Il testo è di Marco Di Costanzo, che partendo dalle fonti bibliografiche e avvalendosi di fatti riscontrati nella ricerca storica, crea un personaggio originale e sorprendente. Il Bandini fu bibliotecario della Marucelliana e della Laurenziana, a Firenze, per tutta la seconda metà del secolo XVIII. Suo fu il primo catalogo, in undici voluminosi tomi, dei manoscritti laurenziani.

Durante la visita, ai racconti biografici si intreccia un filo narrativo che lascia trasparire il turbamento dell'erudito catalogatore catapultato al giorno d'oggi e messo di fronte all'esistenza delle tecnologie informatiche, dei tablet e soprattutto della Rete. Quale interesse può avere un piccolo museo in un'epoca come la nostra, caratterizzata da “tal dovizia di immagini”? Perché recarsi in un museo, se è possibile vedere “le opere di tutti gli artisti di ogne epoca semplicemente vergandone a sfioro il nome” su una sottile tavoletta elettronica?

Scarica l'allegato in pdf

Al termine dello spettacolo sarà possibile degustare il cioccolato offerto da Tortapistocchi - Firenze

La visita, per il suo carateristico linguaggio anticheggiante, è rivolta prevalentemente ad un pubblico di adulti.

Prenotazione obbligatoria

Biglietto: € 10 (incluso ingresso all'Area e al Museo archeologico)

Allegati:
Scarica questo file (Arte-e-cioccolato-bandini-ottobre-2016.pdf)Arte e cioccolato[Arte e cioccolato - ottobre 2016]2238 kB