Fiesole e gli Etruschi

In occasione della prima "Giornata degli Etruschi", promossa dalla Regione Toscana, il 27 agosto 2016 i Musei di Fiesole organizzano due incontri gratuiti: una piccola mostra ed una passeggiata guidata permetteranno a tutti di conoscere una parte solitamente nascosta della storia fiesolana.

 

 

Programma della giornata:

Ore 17.00 (Sala 4 del Museo)- Apertura della piccola mostra, in occasione della quale saranno esposti alcuni reperti etruschi appartenenti da sempre alla collezione museale fiesolana, ma abitualmente non visibili al pubblico, perché conservati al'interno dei depositi. Tra le varie testimonianze etrusche, un ruolo importante sarà svolto dalle urne cinerarie in terracotta di III - II secolo a.C., provenienti da Chiusi e giunte a Fiesole già negli anni '70 dell'Ottocento, grazie alle donazioni di privati e della Società Colombaria di Firenze.

Ore 18.00 - Passeggiata guidata lungo le Mura etrusche di Fiesole: un percorso di circa 2,5 km permetterà di ripercorrere la storia della città, dalle sue origini fino alla conquista romana del 90 a.C. ed alla deduzione della nuova colonia di Florentia.

 

Entrambe le iniziative sono ad ingresso libero.

Prenotazione obbligatoria al numero 055 5961293.