Locandina 12 novembre 2017 - Olio

La lunga storia di un’oliva – visite, laboratori, degustazioni e molto altro!

L’olio fa parte della cultura mediterranea da sempre e, oggi come ieri, il suo utilizzo nasconde usi e comportamenti particolari; vieni con noi a scoprire come l’olio ci accomuna (e ci differenzia) dagli Antichi!

Domenica 12 novembre, dalle ore 10:30 alle 13:00 circa, i Musei di Fiesole ospiteranno una giornata in cui l’unico protagonista sarà l’olio di oliva! Oggi, infatti, ci sono moltissimi alberi di olivo a fare da cornice ai resti etruschi e romani dell’area archeologica, così come, ci piace pensare, anche nell’Antichità.

Allora più di oggi, l’olio era un prodotto fondamentale, intorno al quale ruotava non solo la vita quotidiana di ciascuno (cibo, illuminazione…), ma anche l’economia di intere regioni che lo producevano (basti pensare ai grandi traffici mediterranei di olio ed olive testimoniati dalla grande varietà di anfore olearie rinvenute un po’ ovunque).

Insieme alle nostre abili guide, ricostruiremo il processo di diffusione dell’olivo e della trasformazione da oliva ad olio, affrontando i diversi ed antichi metodi di raccolta, di spremitura e di consumo; partendo dall’Area Archeologica, dove nasce l’oliva, faremo una veloce tappa all’interno del Museo Archeologico con i suoi utensili dedicati ai diversi utilizzi dell’olio, per poi concludere nella Sala Costantini con un’ottima fettunta per una “dimostrazione pratica” del consumo alimentare passato e presente.

In parallelo a queste attività, pensate per i più grandi, i bambini potranno partecipare al laboratorio “L’olio oltre la tavola: l’illuminazione e la cosmesi”, affinché possano scoprire divertendosi alcuni inaspettati utilizzi dell’olio nell’antichità.

Il 12 novembre, dunque, ti aspetta questo e molto altro (antiche ricette a base di olive ed una piccola sorpresa da portare a casa, ad esempio): vieni a Fiesole a scoprire tutta la storia nascosta dietro un’oliva!

I posti sono limitati, perciò è gradita la prenotazione allo 055 5961293 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
Scarica questo file (locandina_12-novembre.pdf)Locandina 12 novembre 2017 - Olio[Locandina 12 novembre 2017 - Olio]3652 kB