14 ottobre - Oratorio di Sant'Ansano

Sabato 14 ottobre 2017: una giornata dedicata ad Angelo Maria Bandini

Un approfondimento su Angelo Maria Bandini, illustre erudito settecentesco, e sul suo amore per l'arte, che lo spinse a creare una preziosa collezione di opere di pittura e scultura, lungo il corso di tutta la sua vita.

Un incontro con gli Studenti di Storia dell'arte dell'Università di Firenze presso l’Oratorio di sant’Ansano, solitamente chiuso al pubblico, ci permetterà di conoscere meglio la collezione del Bandini ed il suo stretto legame con il luogo in cui lui stesso l'aveva collocata. In seguito ci sposteremo al Museo Bandini, dove sarà lo stesso canonico a fare da guida alla collezione nella sua odierna sistemazione.

Programma della giornata:

  • Ore 15:00 - Oratorio di Sant'Ansano (Via Bandini 1, Fiesole): "Il Museo del canonico Angelo Maria Bandini com'era: i dipinti medievali nell'età dei lumi". Incontro con gli studenti di Storia dell'arte dell'Università di Firenze, che ci illustreranno, con l'esempio del Bandini, il rapporto degli eruditi settecenteschi con l'arte medievale
  • Ore 17:45 e 19:00 - Museo Bandini (via Duprè 1, Fiesole): "Angelo Maria Bandini", visita teatralizzata alla scoperta del Museo in compagnia del canonico settecentesco. Produzione Teatro dell'Elce, di M. di Costanzo, con E. Haglund.
  • Dalle ore 17:30 - Seminario Vescovile (piazza Mino, 1 Fiesole): sarà possibile visitare la Biblioteca Bandiniana.
  • Dalle ore 18:00: aperitivo presso il Seminario Vescovile.

L'oratorio si può raggiungere a piedi dalla cattedrale, seguendo Via vecchia fiesolana.

Coloro che partecipano all'incontro presso l'Oratorio di Sant'Ansano avranno la possibilità di iscriversi gratuitamente ad una delle due visite teatralizzate previste al Museo Bandini e di partecipare all'aperitivo.

A chi fosse interessato soltanto alle visite in forma di spettacolo consigliamo di scoprire tutte le date, i costi e le modalità di prenotazione qui, ricordando che, per il loro linguaggio forbito, sono rivolte soprattutto ad un pubblico adulto.

Le iniziative della giornata sono state organizzate dall'Università degli Studi di Firenze (Dipartimento SAGAS), in collaborazione con il Comune di Fiesole, il Teatro dell'Elce, il Capitolo della Cattedrale e il Seminario Vescovile di Fiesole.

Allegati:
Scarica questo file (2017_14 ottobre_Bandini.jpeg)2017_14 ottobre_Bandini.jpeg[Locandina 14 ottobre 2017]1400 kB