Locandina inaugurazione 17 settembre 2017

Domenica 17 settembre 2017 - Sulle tracce di Stilicone e della storia fiesolana

Grazie all'operato del Gruppo Escursionistico "Il Crinale", si apre a Fiesole un nuovo facile sentiero che collega la città alla frazione dell'Olmo. Domenica 17 settembre si parte dal Teatro romano con la cerimonia di inaugurazione, per poi percorrere insieme i circa 10 km del sentiero, scoprendo aspetti nascosti della natura e della storia fiesolane!

Non tutta la storia fiesolana è raccontata dalle rovine dell'Area Archeologica, ci sono anche episodi storici che sembrano non aver lasciato tracce; esattamente come la battaglia di Mons Regis del 405 d.C., che, si dice, vide schierati gli Ostrogoti di re Radagasio contro i Romani di Stilicone. Gli Ostrogoti, scesi dal nord, si sarebbero accampati sulle colline fiesolane nell'attesa del momento opportuno per attraversare il fiume Arno e continuare la discesa verso sud; Stilicone, a questo punto, avrebbe sfruttato la posizione strategica della Valle del Mugnone e, dividendo le sue poche truppe in due unità, sarebbe così riuscito a circondare e vincere gli Ostrogoti.

Il Sentiero di Stilicone vuole ripercorrere, utilizzando in parte anche antichi tracciati, luoghi intrisi di storia, ma che oggi rimangono poco conosciuti; lungo il percorso si incontrano anche Sant'Ilario a Montereggi e Santa Margherita a Saletta, due chiesette esistenti già dall' XI secolo. Inoltre, l'itinerario è pensato anche per accontentare gli amanti della natura più esigenti: numerose, infatti, sono le specie di orchidee spontanee che popolano questo territorio ricco di acque.

Programma completo della giornata di inaugurazione:

- ore 9:15: ritrovo al Teatro Romano di Fiesole

- ore 9.30: saluto delle autorità e presentazione con cenni storici a cura del dott. De Marco, conservatore dei Musei di Fiesole

- ore 10:00: partenza escursione (Durata circa h 5, pranzo al sacco) ed arrivo previsto per le 15:00 al Prato del Madonnino dell'Olmo

- ore 15.30: intervento di Rolando Romolini sulle orchidee spontanee delle colline fiesolane

- ore 16.00: esibizione del coro "Cantaliberi" di Fiesole 

- ore 16.30: merenda agreste offerta dal Gruppo Il Crinale

L'evento è ad ingresso libero, per informazioni: "Il Crinale" - 335 1435648 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.