Contenuto principale

Messaggio di avviso

Le Storie e la storia nei Musei di Fiesole

Sabato 20 maggio 2017, in occasione della Notte Europea dei Musei, nell'ambito delle iniziative Amico Museo 2017 della Regione Toscana, i Musei di Fiesole vi regalano un'apertura serale straordinaria e gratuita...ma non solo!

Quest'anno, in linea con quanto proposto dalla Giornata internazionale dei Musei ICOM, racconteremo i Musei attraverso alcune delle Storie più intriganti e meno conosciute del Museo Archeologico e del Museo Bandini.

Grazie all'apertura straordinaria dalle 19:00 alle 23:00, tutti i visitatori potranno entrare gratuitamente e godere dei tesori di Fiesole immersi in un'atmosfera suggestiva e distaccata dalla frenetica quotidianità; il Museo Archeologico, con le sue collezioni millenarie, e il Museo Bandini, con la sua silenziosa ed evocativa arte medievale e rinascimentale, accoglieranno tutti colori che avranno voglia di trascorrere una serata diversa all'insegna dell'arte e della storia.

Inoltre, alle ore 19:00 ed alle ore 21:00 sarà possibile partecipare, previa prenotazione, alle visite guidate a tema, pensate appositamente per l'evento, che vi permetteranno di scoprire alcuni dei retroscena inediti nelle collezione dei nostri Musei:

  • Al Museo Archeologico di Fiesole: la storia e le Storie - ore 19:00 e ore 21:00;
  • Al Museo Bandini di Fiesole: Storie e personaggi tra sacro e profano - ore 21:00.

Vi ricordiamo che Fiesole non è solo arte ed archeologia e, una volta usciti dai Musei, vi consigliamo di dare uno sguardo su Firenze per ammirare un'altra opera d'arte: lo splendido panorama notturno sulla città illuminata ed addormentata.

Ingresso gratuito ai Musei Archeologico e Bandini dalle ore 19:00 alle 23:00 (ultimo ingresso 22.30).
Per le visite guidate gratuite è necessaria la prenotazione allo 055 5961293 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.